• Edizioni di altri A.A.:
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    Materiali specifici segnalati dal docente e/o concordati con lo studente e attinenti ai temi di approfondimento individuali 
  • Obiettivi formativi:
    OBIETTIVI FORMATIVI
    L’insegnamento si inserisce negli obiettivi generali del corso di studio contribuendo a formare professionalità in grado di comprendere ed analizzare le dinamiche competitive proprie soprattutto dei mercati dell’economia digitale. In particolare, il corso mira a sviluppare l’attitudine alla ricerca dello studente e la conoscenza delle principali tecniche di ricerca, con riferimento specifico allo studio della concorrenza e della regolamentazione dei mercati digitali

    RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
    1) Conoscenza e comprensione.
    Al termine del corso gli studenti saranno in possesso degli strumenti teorici e conoscitivi per:
    - migliorare le capacità di ricerca
    - comprendere potenzialità e ambiti di applicazione nel campo dell’economia della concorrenza e della regolamentazione dei mercati digitali delle principali tecniche di ricerca economica
    - comprendere, interpretare e sintetizzare (anche in forma scritta) materiale bibliografico sui temi di interesse concordati col docente

    2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
    Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
    - ricercare, analizzare e selezionare il materiale bibliografico relativo ai temi concordati col docente
    - individuare argomenti di ricerca e sviluppare piani di lavoro
    - di applicare le conoscenze acquisite a contesti e problemi semplificati, suggerire e discutere le implicazioni di differenti strategie di ricerca

    3) Abilità comunicative.
    Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le seguenti abilità comunicative:
    - esporre risultati di ricerca, anche attraverso presentazioni a slide
    - discutere criticamente i risultati ottenuti in contesti di gruppo 
  • Prerequisiti:
    È preferibile aver sostenuto l'esame di Concorrenza e regolamentazione dei mercati digitali 
  • Metodi didattici:
    La didattica sarà svolta attraverso lezioni frontali (anche con l’intervento di esperti esterni) volte a discutere i temi di ricerca scelti, con particolare attenzione agli aspetti teorici e metodologici.
    Sempre con riferimento agli argomenti scelti dagli studenti si svolgeranno inoltre:
    - esercitazioni relative alla raccolta e all’utilizzo dei dati
    - discussioni di gruppo aventi per oggetto lo stato di avanzamento dei lavori
    - presentazioni del materiale bibliografico di riferimento 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Discussione dei lavori svolti, sulla base di relazioni scritte e/o presentazioni a slide 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    E-mail: alessandro.sarra@unich.it
    Giorni ed orario di ricevimento studenti: venerdì ore 11 – 13 

Il corso è finalizzato a supportare gli studenti nell' approfondimento di temi di ricerca attinenti allo studio dell’economia e della regolamentazione dei mercati digitali, e ad indirizzarli nella predisposizione di presentazioni a slide e/o testi scritti di sintesi

Saranno definiti programmi di studio personalizzati sulla base degli specifici interessi di approfondimento degli studenti

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram