Durante il corso saranno illustrate e discusse le criticità che l'affermazione delle tecnologie digitali e dell'ICT hanno determinato per le condotte strategiche delle imprese e per il funzionamento ordinato ed efficiente dei mercati. In particolare, il corso è inteso a presentare agli studenti, anche attraverso l’analisi di casi di studio:
1) le basi teoriche ed empiriche per l’analisi di settore nel campo della digital economy e per la formulazione delle strategie competitive delle imprese;
2) gli strumenti teorici e le logiche di analisi con le quali le autorità di regolamentazione e tutela della concorrenza, soprattutto nazionali e comunitarie, intervengono sugli stessi mercati allo scopo di salvaguardare il corretto funzionamento dei processi concorrenziali.
Parte I. Le strategie competitive nei mercati digitali. Caratteristiche e specificità
- L’”Industrial Organization” di internet
- Business strategies e revenue models nella Internet Economics
- Le caratteristiche economiche della Internet search e della selezione algoritmica
- Pubblicità e informazione nei mercati digitali
Parte II. Lineamenti di economia della concorrenza e della regolamentazione
- Politica della concorrenza e regolamentazione economica: storia, obiettivi e normativa
- Potere di mercato e benessere sociale
- La definizione del mercato rilevante e la valutazione del potere di mercato
- Collusione e accordi orizzontali
- Fusioni orizzontali
- Restrizioni verticali e fusioni verticali
- Condotte predatorie, monopolizzazione e altre pratiche abusive
- Principi e strumenti della regolamentazione economica
- Uso e implicazioni della contabilità regolatoria
Parte III. Problemi di concorrenza e regolamentazione nei mercati dell’economia digitale
- Esternalità di rete
- Multisided markets e altri modelli teorici di riferimento
- Accesso e interconnessione
- L’economia degli standard Internet
- L’economia del copyright e i digital rights management
Imitazione, open source e file sharing
Problemi economici dei Big Data
Parte IV. Casi di studio
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693