• Edizioni di altri A.A.:
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    I Modulo) G.F. CAMPOBASSO, Diritto commerciale - Vol III: contratti, titoli di credito, procedure concorsuali, UTET, ultima edizione disponibile (solo i Capitoli XII, XIII e XIV).
    II Modulo) F. ANNUNZIATA, La disciplina del mercato mobiliare, Giuffrè, ultima edizione disponibile (fino al Capitolo XIV). 
  • Obiettivi formativi:
    Gli obiettivi formativi per lo studente prevedono il raggiungimento da parte dello stesso dei seguenti risultati di apprendimento.
    Conoscenza e capacità di comprensione: il corso si propone di impartire le nozioni principali del diritto del mercato finanziario, con particolare riferimento all'impresa e l’attività bancaria, ai contratti bancari, ai servizi di pagamento, alle operazioni di intermediazione finanziaria, alla disciplina dei mercati regolamentati.
    Conoscenza e capacità di comprensione applicate: al termine del corso lo studente deve aver acquisito la conoscenza dei principali testi legislativi in materia ed essere in grado di farne applicazione a fattispecie concrete.
    Autonomia di giudizio: lo studente dovrà essere in grado di illustrare in forma orale gli aspetti principali della disciplina e di effettuare collegamenti interdisciplinari con materie che guardano ai medesimi fenomeni dal punto di vista economico.
    I contenuti del corso costituiscono pertanto un importante contributo al raggiungimento degli obiettivi formativi dell’intero corso di studi, quali in particolare la conoscenza del funzionamento e del ruolo delle istituzioni finanziarie e delle Autorità di regolamentazione e di vigilanza. 
  • Prerequisiti:
    E' richiesta la conoscenza delle nozioni fondamentali del diritto privato e del diritto commerciale. 
  • Metodi didattici:
    L’Insegnamento è strutturato in 48 ore di didattica frontale. Le lezioni mirano a stimolare la partecipazione degli studenti alla discussione in aula, attraverso un costante rinvio alle vicende concrete relative agli argomenti trattati. Durante il corso saranno proposte agli studenti due verifiche dell’apprendimento da svolgersi in aula, con quesiti, in forma scritta, volti a verificare la comprensione degli argomenti trattati che hanno valenza di prove di esonero. Per questa ragione, la frequenza, pur essendo facoltativa, è consigliata. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L’esame consiste in una o più prove scritte preliminari e facoltative ed un colloquio finale.
    La valutazione finale, espressa in trentesimi, tiene conto sia delle prove scritte preliminari (eventualmente sostenute) che del colloquio di esame.
    Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
    Nelle prove d'esame lo studente deve dare dimostrazione di aver acquisito le principali nozioni e regole giuridiche della materia e di saperle utilizzare nella soluzione di problemi concreti. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Ricevimento studenti: giovedì, ore 11-13.
    Potranno essere fissati altri giorni e orari di ricevimento su richiesta inoltrata via mail dagli studenti al seguente indirizzo: francesco.accettella@unich.it. 

Il corso è suddiviso in due moduli, il primo dedicato al diritto bancario e il secondo avente ad oggetto il diritto del mercato finanziario e i servizi di pagamento.

I Modulo) Le fonti del diritto bancario e dell’intermediazione finanziaria. L’attività e l’impresa bancaria. La disciplina della trasparenza bancaria. Il conto corrente bancario. Il deposito bancario. L’apertura di credito bancario. L’anticipazione bancaria. Lo sconto bancario. I servizi bancari.
II Modulo) Le imprese e i servizi di investimento. Gli strumenti finanziari. Le regole di svolgimento dei servizi di investimento. I mercati finanziari. I servizi di pagamento. Il servizio bancomat. Le carte di credito. La moneta elettronica. La vigilanza e la crisi degli intermediari.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram