Il corso di Strategie e politiche aziendali descrive ed approfondisce le principali problematiche correlate all’analisi e alla gestione strategica delle imprese. In particolare, vengono presi in esame: i concetti generali di strategia; l’analisi del posizionamento strategico e gli strumenti di analisi strategica; le problematiche di definizione ed attuazione delle strategie competitive e delle strategie corporate delle imprese; la gestione strategica; i modelli di business e le strategie innovative.
La strategia aziendale: concetti introduttivi: - Analisi strategica e processo strategico - L'analisi del macroambiente - Strategia e valore Le strategie corporate: - La strategia organizzativa - Diversificazione strategica e strategia di portafoglio - L’integrazione verticale - Le strategie di crescita esterna - La strategia di internazionalizzazione - La strategia economico-finanziaria - Le strategie sociali Le strategie competitive: - L'analisi strategica dell'ambiente competitivo (I): il settore - L'analisi strategica dell'ambiente competitivo (II): la concorrenza - L'analisi strategica dinamica dell'ambiente competitivo (I): il ciclo di vita del settore - L'analisi strategica dinamica dell'ambiente competitivo (II): le cause del cambiamento - Risorse e competenze aziendali - Il vantaggio competitivo di costo - Il vantaggio competitivo di differenziazione - La strategia di focalizzazione
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693