Il corso di Strategie e politiche aziendali si compone di due parti distinte, ma strettamente correlate tra loro. Nella prima parte, il Corso descrive ed approfondisce le principali problematiche correlate all’analisi e alla gestione strategica delle imprese. In particolare, vengono presi in esame: i concetti generali di strategia; l’analisi del posizionamento strategico e gli strumenti di analisi strategica; le problematiche di definizione ed attuazione delle strategie competitive e delle strategie corporate delle imprese; la gestione strategica. Nella seconda parte, invece, il Corso si focalizza sui modelli di business e le strategie innovative. In particolare, vengono presi in esame: il concetto di modello di business e le sue evoluzioni con riferimento ai temi della sostenibilità e dell’innovazione; l’impatto della trasformazione digitale e delle tecnologie abilitanti Industria 4.0 e Industria 5.0 (es. Big Data, IoT) sulle strategie aziendali.
I Modulo – 6 CFU
La strategia aziendale: concetti introduttivi;
- La pianificazione strategica e strategie emergenti; - L’analisi del macro-ambiente; - L’analisi del micro-ambiente Le strategie corporate: - La strategia organizzativa;
- Diversificazione strategica; - La strategia di portafoglio; - La strategia economico-finanziaria; - Le strategie sociali Le strategie competitive: - L’analisi del settore e dello spazio competitivo;
- Risorse, capacità e potenziale aziendale;
- Strategie di business;
- Strategie di internazionalizzazione; -- Modelli di integrazione delle imprese e strategie competitive.
II Modulo – 3 CFU
I modelli di business e le strategie innovative:
- Modelli di business sostenibili; - Economia digitale e digital disruption;
- Strategie innovative e business model innovation;
- Industria 4.0 e big data.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693