Il corso si propone di fornire i principali strumenti concettuali attraverso i quali consentire agli studenti di capire il funzionamento dei settori innovativi e la dinamica competitiva sottostante. Tali settori sono caratterizzati dal ruolo decisivo giocato dall'innovazione tecnologica e di business, la cui comprensione aiuta a interpretare le strategie e le condotte poste in essere dalle nuove imprese, nonché i bisogni emergenti e le scelte di acquisto dei consumatori.
1. Economia dell’innovazione e l’approccio evolutivo
2. La teoria evolutiva
3. Modelli evolutivi di innovazione
4. Pattern settoriali di innovazione
5. Modelli di adozione e diffusione delle tecnologie
6. Tecnologie e rendimenti crescenti
7. Impresa innovativa e gestione dell’innovazione
8. Fonti, forme e modelli dell’innovazione
9. Conflitti di standard e disegno dominante
8. Scelta del tempo d’ingresso nei mercati innovativi
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693