• Edizioni di altri A.A.:
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    Materiali specifici segnalati dal docente e/o concordati con lo studente e attinenti ai temi di approfondimento individuali. 
  • Obiettivi formativi:
    OBIETTIVI FORMATIVI
    L’insegnamento si inserisce negli obiettivi generali del corso di studio contribuendo a formare professionalità in grado di comprendere ed analizzare le dinamiche competitive proprie soprattutto dei mercati dell’economia digitale. In particolare, il corso mira a sviluppare l’attitudine alla ricerca dello studente e la conoscenza delle principali tecniche di ricerca, con riferimento specifico allo studio della concorrenza e della regolamentazione dei mercati digitali

    RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
    1) Conoscenza e comprensione.
    Al termine del corso gli studenti saranno in possesso degli strumenti teorici e conoscitivi per:
    - migliorare le capacità di ricerca
    - comprendere potenzialità e ambiti di applicazione nel campo dell’economia della concorrenza e della regolamentazione dei mercati digitali delle principali tecniche di ricerca economica
    - comprendere, interpretare e sintetizzare (anche in forma scritta) materiale bibliografico sui temi di interesse concordati col docente

    2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
    Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
    - ricercare, analizzare e selezionare il materiale bibliografico relativo ai temi concordati col docente
    - individuare argomenti di ricerca e sviluppare piani di lavoro
    - di applicare le conoscenze acquisite a contesti e problemi semplificati, suggerire e discutere le implicazioni di differenti strategie di ricerca

    3) Abilità comunicative.
    Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le seguenti abilità comunicative:
    - esporre risultati di ricerca, anche attraverso presentazioni a slide
    - discutere criticamente i risultati ottenuti in contesti di gruppo. 
  • Prerequisiti:
    È preferibile aver sostenuto l'esame di Economia dei mercati digitali. 
  • Metodi didattici:
    La docente supporta gli studenti nell'apprendimento degli argomenti definiti, tramite il materiale segnalato, attraverso incontri nel corso dei quali fornisce spiegazioni su richiesta, chiarisce i dubbi degli studenti e valuta lo stato di avanzamento dei loro lavori. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Discussione dei lavori svolti, sulla base di relazioni scritte e/o presentazioni a slide. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    E-mail: marialisa.mazzocchitti@unich.it

    Giorni ed orario di ricevimento studenti (nel periodo in cui si svolgono le lezioni) vengono stabiliti nel momento in cui vengono resi noti gli orari delle lezioni.

    Giorni ed orario di ricevimento studenti (al di fuori del periodo in cui si svolgono le lezioni): martedì 10:00-13:00.

    Gli studenti possono sempre richiedere un appuntamento tramite email per un incontro in presenza oppure via Teams). 

Il corso è finalizzato a supportare gli studenti nell' approfondimento di temi di ricerca attinenti allo studio dell’economia e della regolamentazione dei mercati digitali, e ad indirizzarli nella predisposizione di presentazioni a slide e/o testi scritti di sintesi.

Saranno definiti programmi di studio personalizzati sulla base degli specifici interessi di approfondimento degli studenti

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram